top of page

PNSD ITCG F. CORRIDONI

PROGETTO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL’ANIMATORE DIGITALE PER IL PTOF

 

Premessa

 

L’Animatore Digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, avrà il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal POF triennale e le attività del Piano Nazionale Scuola digitale.

Individuato  dal  Dirigente  Scolastico  di  ogni  Istituto  sarà  fruitore  di  una  formazione  specifica  affinchè  possa  (rif.  Prot.  N°17791  del  19/11/2015)  “favorire  il  processo  di  digitalizzazione  delle  scuole  nonché  diffondere  le  politiche  legate all'innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del piano PNSD”.

Si tratta quindi di una figura di sistema e NON DI SUPPORTO TECNICO (su quest’ultimo infatti il PNSD prevede un’azione finanziata a parte per la creazione di un Pronto Soccorso Tecnico, la #26, le cui modalità attuative saranno dettagliate in un momento successivo).

Il Miur chiede alla figura dell’Animatore Digitale di poter sviluppare progettualità sui seguenti ambiti:

 FORMAZIONE INTERNA,  COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA E CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE (cfr. Azione #28 del PNSD)

 

FORMAZIONE   INTERNA: 

stimolare   la   formazione   interna   alla   scuola   SUI   TEMI   del   PNSD,   attraverso l’organizzazione  e  il  coordinamento  di  laboratori  formativi  (senza  essere  necessariamente  un  formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative.

 

COINVOLGIMENTO  DELLA  COMUNITÀ  SCOLASTICA:

 

favorire  la  partecipazione  e  stimolare  il  protagonismo  di tutta la comunità scolastica nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche aprendo i momenti formativi alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.

 

CREAZIONE  DI SOLUZIONI  INNOVATIVE: 

individuare  soluzioni  metodologiche  e  tecnologiche  sostenibili  da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

Coerentemente  con  quanto  previsto  dal  PNSD  (azione  #28),e  dal piano  digitale  della  scuola,  in  qualità  di  animatore digitale dell’istituto, si presenta il piano di intervento previsto per il prossimo triennio e coordinato con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Visione Strategica del piano di intervento

Il Piano di intervento, cogliendo i suggerimenti della legge 107, rappresenta principalmente “un’azione culturale, che parte da un’idea rinnovata di scuola, intesa come spazio aperto per l’apprendimento e non unicamente luogo fisico, e come piattaforma che metta gli studenti nelle condizioni di sviluppare le competenze per la vita”. In questo paradigma, le tecnologie diventano abilitanti, quotidiane, ordinarie, al servizio dell’attività scolastica, in primis le attività orientate alla formazione e all’apprendimento, ma anche l’amministrazione, contaminando e di fatto ricongiungendoli tutti gli ambienti della scuola: classi, ambienti comuni, spazi laboratoriali, spazi individuali e spazi informali, con ricadute estese al territorio.” Il Piano quindi prevede il coinvolgimento collettivo di quanti fanno riferimento alla scuola e con le proprie attività consentono il raggiungimento di tali obiettivi.

 

Descrizione della situazione attuale della scuola

L’Istituto ITCG F, Corridoni di Civitanova Marche è dotato di differenti strutture tecnologiche e già avviato nel processo di digitalizzazione della didattica, infatti nella scuola troviamo:

disponibilità di connessione Internet in tutto l’edificio anche attraverso connessione wifi

· presenza di video proiettori interattivi in tutte le classi del triennio

· utilizzo già sperimentato di registro elettronico

· partecipazione a bandi e a progetti digitali del MIUE

· disponibilità di laboratori attrezzati con tecnologie

· sede corsi e esami per certificazione ECDL

Dove vogliamo andare

La visione innovativa di una scuola digitale in cui le tecnologie sono abilitanti consente di pensare a una scuola aperta e inclusiva completamente integrata nel territorio e attenta ai cambiamenti della realtà e della società. Questi cambiamenti hanno conseguenze visibili sulla didattica, che deve considerare le competenze come elementi chiave di un corretto sviluppo del percorso scolastico dei discenti.

Il Piano prevede dunque per il prossimo triennio interventi nei diversi ambiti di formazione, strumenti,  competenze, contenuti.

 

INTERVENTI NEL TRIENNIO 2016/2019

 

FORMAZIONE INTERNA

· Formazione specifica dell’Animatore Digitale e del TEAM

· Partecipazione a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale.

· Formazione base per i docenti sull’uso degli strumenti tecnologici già presenti a scuola

·Gruppo studio sul PNSD e preparazione di una breve presentazione per tutti i docenti

· Presentazione e formazione laboratoriale per docenti su Google Apps for Education, Drive e simili

· Formazione per i docenti sull’uso di Programmi di utilità e online free per testi cooperativi, presentazioni, video, montaggi di foto ecc.

· Formazione per l’uso di applicazioni utili per una didattica inclusiva aperta a docenti e genitori.

· Formazione per i docenti (soprattutto i neo –assunti) sull’uso del registro elettronico

· Laboratori di formazione per docenti sull’utilizzo della didattica collaborativa con strumenti digitali

· Presentazione e formazione laboratoriale per docenti su piattaforme di e. learning e simili

· Organizzazione e formazione per i docenti sull’utilizzo di metodologie didattiche alternative

 

COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA

 

· Pubblicizzazione e socializzazione delle finalità del PNSD con il corpo docente.

· Eventuale somministrazione di un questionario informativo/valutativo per la rilevazione delle conoscenze/competenze/tecnologie/aspettative in possesso dei docenti e degli alunni per l’individuazione dei bisogni sui 3 ambiti del PNSD (strumenti, curricolo, formazione).

· Produzione di materiale in formato elettronico per l’alfabetizzazione del PNSD e pubblicazione sul sito della scuola.

· Produzione di dispense  in formato elettronico dei corsi svolti e pubblicazione sul sito della scuola.

· Supporto alla preparazione di lezioni da svolgere in ambienti digitali  con l’utilizzo di diversi device e di tecniche di apprendimento digitale.

· Monitoraggio e valutazione sulla formazione e sull’apporto dell’animatore digitaledel, TEAM  e del PNSD per l’Istituzione Scolastica.

CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE

 

· Completamento della cablatura della rete Internet della scuola e allargamento della copertura wifi

· Revisione e utilizzo degli ambienti di apprendimento digitali

· Sostegno alla produzione e diffusione di materiale didattico digitale autoprodotto dai docenti

· Sperimentazione in alcune classi di libri di adozione digitali.

· Uso di Internet per la ricerca di informazioni, soluzioni e/o approfondimenti

· Potenziamento della biblioteca scolastica come ambiente multimediale: catalogazione digitale e messa in rete con altre biblioteche scolastiche/comunali/provinciali

· Pubblicizzazioni di progetti proposti dal Miur

 

Essendo parte di un Piano Triennale ogni anno potrebbe subire variazioni o venire aggiornato secondo le esigenze e i cambiamenti dell’Istituzione Scolastica

bottom of page